Crema depilatoria: una soluzione facile e indolore ai tuoi problemi di peli superflui? Forse no…

 

La depilazione è il punto dolente di qualsiasi donna, al giorno d’oggi i peli non sono assolutamente tollerati. 

Anzi, molte ragazze li odiano a tal punto di voler fare di tutto per non avere mai più neanche un pelo superfluo.

Tra tutte le soluzioni, una molto utilizzata è la CREMA DEPILATORIA.. 

 

Vediamo i pro e i contro di questo sistema.

Pratico, veloce, indolore ed economico, non è però tutto oro quello che luccica. 

La crema depilatoria (o sapone) è a base di acido tioglicolico, che è un acido che è in grado di rompere il legame chimico che tiene il pelo saldo all’interno del follicolo.

 

Acido tioglicolico

Da Wikipedia, l’enciclopedia libera.

L’acido tioglicolico (o acido mercaptoacetico) è un acido carbossilico ed un tiolo. La sua struttura è assimilabile a quella di una molecola di acido acetico in cui un atomo di idrogeno è stato sostituito da un gruppo –SH.

A temperatura ambiente si presenta come un liquido incolore dall’odore sgradevole. 

È un composto tossico, corrosivo.

(tratto da WIKIPEDIA)

 

Rompe il legame tra pelo e follicolo perchè ovviamente come puoi leggere sopra è un composto tossico e corrosivo (altrimenti come potrebbe dividere i legami cellulari?).

Capirai da sola che creme e saponi depilatori non sono adatti a zone delicate, in particolari zone come inguine e ascelle soprattutto, dove ci sono ghiandole che immediatamente reagiscono alla presenza di sostanze pericolose.

 

Anche sul corpo però possono nascere problemi, nel senso che questa sostanza è utile per sciogliere i peli, ma è anche un pochino “aggessiva” e può provocare reazioni cutanee, eruzioni, irritazioni e forme di bruciore anche piuttosto estese. 

Un consiglio che ti dò, se hai deciso di provarla, è quello di testare l’efficacia e la non sensibilità alla crema applicandone una piccola quantità su una porzione molto ristretta di pelle: se dovessero verificarsi reazioni particolari, meglio riporre tutto nella confezione e non procedere oltre. 

 

Un’altra controindicazione è che l’efficacia della depilazione dura davvero per poco tempo. 

Qualche giorno e si deve ricominciare tutto da capo perchè i peli sono lì che rispuntano belli belli sempre più duri e irti. 

Cosi la soluzione pratica, veloce e indolore inizia a trasformarsi in un metodo scomodo perchè dura poco, veloce si ma ha necessita di essere ripetuto molte volte e alla fine tanto veloce non è e indolore si, ma con tanti rischi. 

 

Ultima considerazione, ma sicuramente la più importante è che questi acidi a contatto con la pelle, oltre a irritare possono portare conseguenze IRREVERSIBILI. 

Avrai notato anche tu che molte donne hanno una macchia più o meno scura sotto le ascelle, all’inguine o addirittura nella zona labiale, sotto il naso per intenderci. 

Queste macchie sono causate dalla reazione della pelle a metodi di depilazione aggressivi usati in maniera scorretta, tra cui la crema depilatoria. 

Gli acidi spesso sono fotosensibilizzanti e la pelle trattata non deve per nessun motivo essere esposta al sole. 

  • Spesso le donne si depilano prima di andare al mare.
  • In viso non mettono la protezione solare dopo la depilazione
  • Ripetono la crema molto spesso su pelle già irritata dalla salsedine.

Questi comportamenti creano un danno irreversibile perchè le macchie che nascono spesso sono molto peggio dei peli che c’erano in quella zona. 

Una volta che la macchia si è formata, essendo un’aggregazione di melanociti che stanno tutti vicini per riparare un danno creato sulla pelle in profondità, è davvero difficile da risolvere e sopratutto, anche se schiarisce in inverno, poi in estate basta un primo sole per farla tornare lì sul tuo baffetto o sul tuo inguine, che invece di essere liscio e chiaro sarà tutto opaco e scuro.

Non è forse uguale o addirittura peggio che avere i peli?

Sicuramente eliminare i peli in modo permanente può essere una soluzione davvero efficace, veloce e senza tutti questi effetti collaterali. 

 

*****************************
Sei stufa di ceretta, lametta, peli incarniti e vuoi liberarti dell’ossessione dei peli?

👉 Ottieni una pelle liscia per sempre, garantita a vita. Richiedi OGGI una CONSULENZA PERSONALIZZATA GRATUITA
.
Oppure vieni direttamente presso Estetica Donna,
ci trovi a ➡️ Centallo (CN) in Via Ospedale 45
.
Tel ➡️ 0171/211458
.
Ti aspetto
Alessandra Cerato

Epil Expert del metodo Lisce Per Sempre
*****************************

 

2 commenti su “Crema depilatoria: una soluzione facile e indolore ai tuoi problemi di peli superflui? Forse no…”

    1. Buongiorno, può effettuare un check up per capire l’entità dll’inestetismo e valutare un programma per eliminare definitivamente i peli sul viso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su